Oggi pioggia
Temperature 14.316.8

La Madonna dello Sterpeto. L'icona della Vergine della tenerezza a Barletta

Presentazione del volume di Pietro di Biase


Data Evento GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2012
20.00

Sarà presentato il 5 luglio alle ore 20.00 nella Chiesa del Purgatorio a Barletta il volume di Pietro di Biase, La Madonna dello Sterpeto. L'icona della Vergine della Tenerezza a Barletta (Cafagna Editore, 2012). L'evento è inserito nel programma dei festeggiamenti per la festa patronale di Barletta, dedicata alla Vergine dello Sterpeto e a San Ruggero Vescovo.

Il culto mariano a Barletta viene a coincidere con la devozione alla Madonna dello Sterpeto, la cui venerazione ha origine in pieno Medioevo. Risalgono al XIII secolo, infatti, il convento e la chiesa omonima, nonché l'icona della Vergine, attribuibile ad un anonimo pittore bizantineggiante del luogo, che si rifece a moduli iconografici allora correnti. Pur ridipinta nel corso dei secoli, la sacra icona conserva una sua bellezza e, per il suo valore religioso e affettivo, àncora a sé il cuore di ogni barlettano. Partendo da queste considerazioni l'autore indaga le origini e le diverse espressioni di questa intensa devozione, culminata nella proclamazione di Barletta a "Città di Maria". Una città problematica, Barletta, ma saldamente ancorata alla sua secolare devozione mariana. Religione, storia, arte, simboli che sono divenuti attualissimi il 3 ottobre 2011 quando una copia della sacra icona restò salda, appesa ad un muro sbrecciato del palazzo appena crollato in via Roma nel quale scomparvero cinque giovani donne.

Il volume, impreziosito da un'introduzione di don Salvatore Spera, è il secondo testo di una collana dedicata ai Santi Patroni della Provincia di Barletta-Andria-Trani, inaugurata dal giovane editore barlettano Vincenzo Cafagna. Alla presentazione del volume, moderata da Giuseppe Dimiccoli, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, parteciperanno anche il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, il Parroco di Sant'Andrea don Pino Paolillo, il parroco del Santuario mariano dello Sterpeto, padre Gennaro Citera, Biagio Cavaliere, Presidente della sezione barlettana della Società di Storia Patria per la Puglia, e Pietro Doronzo, Presidente dell'Archeoclub di Barletta.

Pietro di Biase si occupa di istituzioni ecclesiastiche del Mezzogiorno in età moderna. Insignito per i suoi studi dell'onorificenza di Cavaliere dell'ordine "Al merito della Repubblica italiana", è stato vicepresidente regionale della Società di Storia Patria per la Puglia. Ha all'attivo numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo, per Cafagna Editore, La Madonna di Loreto. Origine e attualità del culto lauretano a Trinitapoli, Barletta 2011.
Location evento CHIESA DEL PURGATORIO - BARLETTA
Facebook:
L'indirizzo email è necessario per attivare e pubblicare il messaggio.
Rispetta il regolamento e scrivi in minuscolo.
ULTIMI EVENTI INSERITI IN AGENDA:

Madonna dello Sterpeto
Feed Rss
ABBONATI GRATIS FEED RSS + NEWSLETTER + SMS

CONTENUTI CORRELATI
BarlettaLife è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani